Occhio ai Miti

Olandese Volante 0- Fata Morgana 1

Posted on: aprile 6, 2009

 La leggenda dell’olandese volante parla di un vascello condannato a navigare in eterno per i mari più burrascosi e temibili. L’equipaggio dell’imbarcazione sarebbe composto da fantasmi, colpevoli di aver sfidato Dio in un giorno di tempesta, e per questo condannati a navigare per l’eternità.

Il vascello fantasma

Il vascello fantasma

La fonte di tale leggenda folkloristica è dubbia: può nascere dal melodramma The Flying Dutchman dell’inglese Edward Fitzball o dal romanzo The Phantom Ship di Frederick Marryat. Si può affermare, in ogni caso, che il primo resoconto di questa leggenda si ebbe in un libro del 1795 di George Barrington.

Il nome Olandese Volante sembra derivare da quello del comandante del vascello, Berard Fokke, famoso per la velocità con cui percorreva il tratto di mare tra l’Olanda e Giava nel XVII secolo. Proprio per questa sua caratteristica, si pensa che il nome si riferisca più a lui che alla nave.

Questa leggenda affascinò sempre e si dice che fu rispettata dai marinai più esperti, tanto che molti di loro raccontavano di ripetuti avvistamenti. Partendo da questo successo popolare, fu ideato il film La maledizione della prima luna, in cui Jhonny Depp diventa il capitano di una nave fantasma molto simile all’Olandese Volante.

Nonostante il fascino di questa leggenda, ocorre reiterpretarla in chiave scientifica: la visione di questo vascello fantasma altro non è che un’illusione ottica, nota con il nome di fata morgana. Questo effetto dipende infatti dalla riflessione dei raggi solari dovuta alla diversa temperatura dell’aria che, vicino alla superficie dell’acqua, è più fredda di quella sovrastante. In questo modo un oggetto posto al di là dell’orizzonte può comunque essere visibile (la traiettoria dei raggi luminosi è curavata grazie alla differenza di temperatura appena spiegata).

La scienza spesso distrugge credenze popolari, dettate da superstiziosa ignoranza, ma in questo caso ci permette di sapere che, se avvistate Jhonny Depp su una nave che vi sembra la Black Pearl, vi conviene andare a controllare…potrebbe essere veramente a due passi da voi!

Esempio di effetto fata morgana

Esempio di effetto fata morgana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: